Servizi di Recupero Dati da NAS

Come eseguiamo il Recupero Dati NAS

Il processo del Recupero Dati RAID inizia col ricevimento degli hard disk e il primo step in assoluto, è la diagnosi degli hard disk: se un RAID è fallito, inaccessibile o corrotto, quasi certamente, vi sono più dischi problematici. In base all'esito della diagnosi, almeno diagnosi dei valori SMART, si deciderà come... (articolo completo)

Recupero dati da NAS Lacie 5Big
Recupero Dati e Restauro NAS Iomega

Servizio di Restauro NAS

Come premesso in varie aree del sito, noi nasciamo nel 2007 come laboratorio specializzato nella ricostruzione di RAID corrotti e per questo motivo, proprio per questioni di prestigio (chi sa ricostruire un RAID, lo deve fare partendo dalle immagini dei dischi originali), NON chiediamo mai l'unità ( che tra parentesi potrebbe avere dei difetti che hanno contribuito all'innescarsi del problema occorso ). In alcuni casi invece, può capitare che lo storage oggetto di recupero, abbia dischi molto capienti, pieni e nell'insieme, la quantità di dati da restituire al cliente sia veramente importante.

Siccome per ragioni di compatibilità, restituiamo i dati, copiandoli su hdd di massimo 2TB, nei casi suddetti capiterebbe di dover far acquistare molteplici hard disk. La cosa ovviamente avrebbe poco senso, in quanto i NAS che ci giungono, hanno nel 99% dei casi dischi troppo usurati, che a loro volta andrebbero sostituiti.

Ecco che risulta una soluzione logica, naturale e ovvia, quella di restaurare il NAS, ispezionandolo, pulendolo, sostituendo se ve ne fosse bisogno la ventola e categoricamente sostituendo i dischi: scopo utilizzarlo per copiarvi i dati da restituire al cliente, che così riceverà un'unità PLUG 'N PLAY ( evitando inoltre di dover effettuare una lunga fase di copia ).

Risultato tempo e denaro risparmiati.

Servizio di BACKUP REMOTO

ATTENZIONE al CLOUD... se usato male, è un'arma a doppio taglio.

... fosse finita qui ... e invece non solo è un'arma a doppio taglio, sono GIA' DUE ( si, scritto in maiuscolo, perché è inconcepibile anche solo un caso ) i casi di dischi di server virtuali che erano in hosting in rispettivi e sedicenti " " " Data Center " " " che sono arrivati al nostro centro specializzato nel recupero dati hard disk RecuperoDati299.

Ma quale " Data Center " e " Data Center " ... Ci sono i Data Center e le Server Farm e qui attenti a non far confusione, e poi ci sono strutture con alle spalle infrastrutture "da urlo" ed invece altre che sono mezze catapecchio-farm o data-pez-zenter; per cui se proprio volete andare a rischiare mettendo il vostro server su cloud... il metodo San Tommaso è obbligatorio: investite PRIMA nel fare un sopralluogo per visitare la struttura dove andrebbe a finire il cuore della vostra attività.

... ma il sopralluogo è abbastanza?! Ovviamente no. C'è elemento di rischio ancora più grave ed evidente che può fallire affidandosi al cloud e anche con molta più facilità! Quale!? Lo spieghiamo ai nostri clienti nelle fasi di consulenza e siccome è EVIDENTE, ci restanto tutti di stucco, perchè semplicemente illustrandolo, lo recepiscono con stupore anche coloro i quali sono totalmente a digiuno di informatica.

I due clienti in questione, con storie differenti, si sono ritrovati coi loro dati in un sistema crashato, situato all'estero e col provider che faceva pure storie per spedirgli i dischi rotti per fare il recupero dei dati, in quanto "erano suoi" e doveva farseli cambiare in garanzia! O_o!?!? ... e dopo hai voglia a perder tempo col fare una causa internazionale, che perderai perché in mezzo a due enciclopedie di parole nelle condizioni di utilizzo c'è scritto: "Il cliente è tenuto a fare costanti backup dei dati..." <<... ma come???!!!! Ma se ho messo tutti i dati da voi per sicurezza che c'avete i sistemi di "aig avilabiti" ( n.d.r. High Availability: sistemi di alta disponibilità parte integrante di una corretta strategia di Disaster Recovery ) >>. Insomma, una tristezza...

E' abbastanza?

Cloud, sopra dicevamo, se usato male. E come usarlo bene? In nostra opinione, almeno al momento ( secondo semestre 2015 ) i dati vanno tenuti in casa e si destina al cloud il quarto livello di backup, ovvero il backup remoto. Lo sapevate che a voler ponderare tutto, c'è pure il quinto livello di backup?

Tramite altro branch, siamo specializzati nel recupero dati da server e nel recupero dati da SAN e raid DAS, mentre un'altra società del gruppo effettua consulenza e forniture ICT. Grazie al continuo scambio di esperienze, abbiamo sviluppato elevata esperienza e competenza nelle strategie di Disaster Recovery e di Backup Razionale a complemento del quale, forniamo direttamente servizi di backup remoto. Se la vostra esigenza è mettere realmente al sicuro i dati, con noi, trovate il partner giusto.

Piano di Backup minimale