Cosa significa RAID

R.A.I.D. è un acronimo che deriva formalmente da Redundant Array of Inexpensive Disks, mentre altri testi indicano Redundant Array of Independent Disks, i concetti sono validi entrambe.

Vi sono vari livelli RAID, il più diffuso dei quali è il cosidetto RAID 5.

Ogni raid è formato da un insieme di dischi i quali sono tutti collegati ad un controller, che (controller raid) li gestisce distribuendovi i blocchi di dati (stripe) intercalandoli con quelli della parità di controllo (ridondanza).

Approfondimenti sui RAID e i livelli...

Come funziona un RAID

Per fare un esempio schematico, dato un raid formato da 4 dischi, quando sul raid viene memorizzata la parola POLE, la P finisce sul disco A, la O sul B, la L sul C, invece sul disco D finirà un quarto blocco chiamato parità, che sarà generato da un calcolo di logica digitale esclusiva, la O di conseguenza, finirà su uno dei 4 dischi, "spostando in là di un blocco" la sequenza.

Come si può intuire, nel secondo giro, la parità sarà posizionata su un disco diverso, "ruotando" e venendo distribuita in maniera sistematica "a rotazione" su tutti i dischi.

E' grazie alla distribuzione degli stripe e della parità che il RAID riesce a garantire una sua continuità di funzionamento anche nel caso vi sia un hard disk rotto e non solo, a ricostruirne poi la sua copia fedele, quando questo venisse rimpiazzato in tempo da uno di ricambio. Si noti che non abbiamo scritto disco 1,2,3 e 4 ma appositamente A,B,C e D, proprio perchè ogni controller RAID, distribuisce a suo modo gli stripe e la parità.

Come si guasta un RAID

Gergalmente si dice ho perso il raid, quando un primo disco è finito offline, il RAID lavora in modalità degraded e si guasta un secondo disco che viene messo offline, il tutto mentre non è ancora stato rimpiazzato il primo. Altri casi sono causati da guasti del controller, danni elettronici, elettrici o dell'alimentazione.
A quel punto la logica di funzionamento non ha più il numero necessario di elementi per funzionare, così per recuperare i dati dal RAID, si deve ricorrere ad un azienda di recupero dati raid come la nostra.

Tre problemi: vi sono varie logiche di distribuzione dei dati e della parità, le dimensioni degli stripe sono molteplici e anche la direzione in cui la parità ruota, varia da controller a controller e da logica a logica.

Ecco perchè si parla di tecniche di ricostruzione dei RAID guasti.

Powered by Recupero Dati Verona · Recupero Dati & Recupero File da qualsiasi tipo di supporto - No Dati, No Costo - Servizio Celere