Cosa significa NAS

N.A.S. è un acronimo che deriva da Network Attached Storage

I NAS possono essere composti da un disco singolo, da due dischi in RAID 0 o RAID 1, da più dischi in RAID 5 o RAID di livelli superiori.

Tramite un NAS (server), si pubblicano in rete volumi e cartelle, spazio del quale potranno usufruire i vari pc (client), se interconnessi nello stesso network.

Come funziona un NAS

Un NAS non è semplicemente un sistema di dischi con una scheda rete, è invece un vero e proprio PC con processore, ram e sistema operativo *NIX (spesso e volentieri).

E' importante quindi tenere presente che come tale, va trattato con il dovuto riguardo.

Grazie a UNIX/Linux ed ai vari server disponibili in quegli ambienti, il NAS è in grado di condividere in rete cartelle e file per tutti i tipi di sistemi: Mac OS X, Windows e Linux.

Recuperare dati da un NAS

Linux rende il NAS una unità file server economica, ma tanto è economico, quanto sarà complicato recuperare i dati se si rompe il NAS.

Infatti il RAID che il NAS pubblica, non è un RAID puro, composto solo da controller e dischi, è invece un mix di hardware e software per di più suddiviso tra controller e dischi stessi: per questi motivi il recupero di un NAS è più impegnativo rispetto al recupero di un RAID 5 di un vero server.

Powered by Recupero Dati Verona · Recupero Dati & Recupero File da qualsiasi tipo di supporto - No Dati, No Costo - Servizio Celere